sabato 1 settembre 2012

Vacanze finite

Dopo 20 giorni di ferie, eccoci di nuovo qui, con tanti progetti e il conto in banche che piange (e non perchè mi sia fatta grandi viaggi, ma a causa delle tasse).

Ferie passate tra Milano, Roma, e una capatina a Livigno e sulle Marmore, è bello "turisteggiare"

In realtà avrei voluto parlare della grande sensibilità e cultura di Caparezza e della sua nerdaggine, ma la scorsa settimana mi è successa una cosa che merita più attenzione (non me ne voglia il grande artista).

Allora, viaggio verso Bergamo con i Mezzi per andare ad una giornata Harry Potteriana di beneficenza (tutto il ricavato è stato devoluto per la ricostruzione di una scuola in Emilia Romagna), con noi una ragazza in carrozzina causa piede rotto.

Per scendere verso i binari sotterranei nessun problema grazie alla presenza di un ascensore, ma il problema si presenta per accedere invece al binario stesso, due scalinate e nient'altro, niente ascensore, niente montacarichi per disabili, nessun dipendente Trenord/Trenitalia in giro a cui chiedere come muoversi.
Fortunatamente Potendo al ragazza muoversi, si è fatta aiutare a sedersi sugli scalini ed è salita andando all'indietro a forza di braccia  e appoggiando il sedere ad ogni scalino, ma se fosse stata una persona con disabilità di gambe che avremmo fatto? Ce la saremmo dovuta portare in braccio?

Arriva il treno, con dei gradini altissimi, e anche lì peripezie per salire.

Arriviamo dove il treno termina la corsa causa lavori, e prendiamo l'autobus sostitutivo, oltre al fatto che l'autista aveva il pepe nel sedere (se siamo in attesa sotto al pullman e non saliamo ci sarà un motivo no?), non ci da nemmeno una mano a far salire la ragazza.

Non parliamo poi dei marciapiedi strettissimi e della mancanza di discesine in molti di essi, è davvero tragica la situazione, siamo in un mondo in cui se sei su una carrozzina non puoi farti una passeggiata da solo perchè rischi di rimanere incastrato da qualche parte, magari per ore (come era successo ad un ragazzo disabile alla metrò di Roma)

Ecco qui Caparezza super deformed (il concerto a cerveteri è stato qualcosa di magnifico!)

1 commento:

  1. Personalmente penso come questi esempi di inciviltà spieghino molto bene come l'Italia sia arrivata in una situazione di degrado come quella presente oggi: la cultura del menefreghismo. "Non è un problema mio", "Non mi riguarda", "Problemi loro"...

    (p.s. Caparezza fantastico! xD)

    RispondiElimina