giovedì 25 aprile 2013

Yoga della risata

L'idea nasce da un medico indiano, il Dottor Madan Kataria, un normale medico "di base!, che nel marzo del '95 fondò il primo "Laugther Club".

E' una tecnica unica, per riedere senza motivo, senza barzellette o simili, si ride in gruppo, come se fosse un esercizio fisico, poi è scientificamente provato che ridere faccia bene alla salute, e non solo all'umore.

Si incomincia simulando una risata, per poi passare ad esercizi giocosi, che fanno diventare la risata, una risata vera, ed essendo la risata contagiosa, viene tutto da se, anche se a dire il vero a me veniva da ridere già durante la presentazione, per l'allegria della signora Loretta, che ha presentato questa "disciplina oggi al festival dell'oriente)

Si chiama yoga perchè include esercizi di respirazione profonda, che vengono fatti tra un "esercizio" e l'altro, e tecniche di rilassamento finale.

Ecco i benefici che può portare una pratica regolare:
-Si ossigenano le cellule di tutto il corpo
-migliora la circolazione
.Rinforza il sistema immunitario
-aumenta la creatività
-ci si relazione meglio
-migliorano le capacità di problem solving
-si affrontano meglio eventuali conflitti

Oggi dopo la perplessità iniziale siamo entrate a vedere di cosa si trattasse e abbiamo deciso di provare, si ride per un oretta praticamene, inizialmente per finta, ma poi ti sbellichi dalle risate per davvero, c'er auna ragazzina di 12 anni, piegata on due falle risate, siamo partiti in 5 e siamo diventati tantissimi nel corso degli esercizi, ci sono anche "giochi" di contatto fisico, come la "barca" dove si voga e poi ci si butta indietro sulla pancia della persona dietro ridendo, e sentendo la "pancina altrui" sobbalzare sotto la tua testa", oppure ci si mette tutti vicini fingendo di essere in ascensore e poi si esce dal suddetto di corda ridendo, o ancora, si ride al cellulare(mano a telefono vicino all'orecchio), e poi lo si passa alla persona che ti passa accanto.

Beh insomma, il risultato è che il mio compagno, il mal di testa, mi ha lasciata libera sino ad ora, e ci si sente rilassati.

Se si vuole provare la di fuori della fiera, tutti i sabato, gratuitamente, si trova la signora Lorella, e le sue amiche/assistenti, alla biblioteca comunale di via Fra Cristoforo (zona famagosta) dalle 14.30 alle 15.30

Per Info: www.lorettabert.eu



Nessun commento:

Posta un commento